Come organizzare un concorso

Tutti i passi da compiere nel rispetto della normativa italiana

Per organizzare un concorso o una operazione a premi in Italia, è necessario rispettare gli adempimenti richiesti dalla normativa vigente. Una serie di passi che vanno compiuti con scrupolosa attenzione per evitare il rischio di incorrere in contestazioni da parte dei consumatori o in sanzioni da parte del Ministero. Promosfera vi solleverà da ogni preoccupazione fornendovi l’assistenza necessaria per qualsiasi tipo di Manifestazione a premio.

Verifica meccaniche e redazione regolamento

A norma di legge, ogni manifestazione a premio richiede la redazione di un regolamento ma l’adempimento successivo è diverso.

Nel caso di concorsi è necessario:

  • Redigere il regolamento
  • Compilare il modello Prema
  • Accendere una fidejussione sul totale del montepremi
  • Inviare il tutto telematicamente al Ministero

Nel caso di Operazioni a premio la procedura è semplificata ma è bene ricordare che, nel caso in cui il premio non venga dato al consumatore al momento dell’acquisto, è comunque sempre necessaria la fidejussione sul 20% del valore del montepremi.

Promosfera, sulla base degli obiettivi e indicazioni del cliente, si occupa di tutti gli adempimenti necessari a seconda del tipo di manifestazione.

Fidejussione

Grazie a consolidati rapporti con fidati partner finanziari Promosfera sbriga, per conto dei clienti, le pratiche per la stipula delle fidejussioni (singole o cumulative) a garanzia del montepremi delle manifestazioni a premio.

Se il cliente decide di occuparsi autonomamente dell’accensione della fidejussione o della costituzione della cauzione, Promosfera può prestare la necessaria consulenza.

Ai clienti che prevedono di realizzare numerosi concorsi, Promosfera consiglia una fidejussione cumulativa che consente di contenere i costi e di ridurre i tempi di avvio di un concorso.
Promosfera può farsi carico di richiedere la fideiussione cumulativa per conto del cliente e di provvedere alla sua “manutenzione”. Il cliente non dovrà preoccuparsi di nulla: sarà cura di Promosfera monitorare le somme utilizzate e segnalare la scadenza di ogni rinnovo ed eventuali esigenze di reintegro.

Invio al ministero

I soggetti che intendono svolgere un concorso a premio devono darne comunicazione, almeno quindici giorni prima dell’inizio, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy obbligatoriamente attraverso il servizio telematico.

La comunicazione prevede la trasmissione di apposito modulo elettronico (PREMA) unitamente al regolamento e alla documentazione relativa alla fidejussione.

Collaudo minisito

Al fine di verificare il corretto flusso di ogni fase di partecipazione, è cura di Promosfera effettuare accurati collaudi dei minisiti concorsuali sviluppati per i propri clienti.

Consulenza privacy

In funzione delle meccaniche prescelte, Promosfera supporta i propri clienti nella stesura delle informative sul trattamento dei dati, relative ai concorsi. In materia di privacy, Promosfera opera in collaborazione con la consulente specializzata, dott.ssa Tiziana Minella.

Assegnazione premi

In base all’ art. 9 del DPR 430/01, per quanto riguarda i concorsi a premio, ogni fase dell’assegnazione dei premi è effettuata alla presenza di un notaio o del responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica competente per territorio.

Anche nel caso in cui il concorso si svolga mediante instant win, è obbligatorio redigere un verbale di assegnazione nel quale il funzionario attesti il corretto svolgimento della manifestazione.

Promosfera, in qualità di soggetto delegato, si fa carico di consegnare tutta la necessaria documentazione e di assistere alla verbalizzazione ovvero all’assegnazione dei premi con il funzionario competente.

Obblighi tributari sui premi

Sui premi delle Manifestazioni a Premio gravano specifici adempimenti fiscali che variano in base alla natura dei destinatari della Manifestazione. Promosfera offre specifica consulenza al riguardo sulla base di ogni attività.

In generale, quando si intenda svolgere una Manifestazione a Premio, è necessario tener presente che:

  • in nessun caso l’IVA sull’acquisto dei premi è detraibile
  • in caso di IVA esente o non esposta è necessario comunque applicare l’imposta Sostitutiva del 20% sul prezzo di acquisto dei premi

Per quanto riguarda le imposte dirette le entità e modalità di applicazione della tassazione variano a seconda dei destinatari della manifestazione. A titolo indicativo, nei concorsi rivolti ai consumatori sui premi grava una ritenuta di imposta pari al 25% del loro valore.

Gestione vincitori

La gestione dei vincitori è sicuramente un aspetto delicato ed importantissimo. La consegna del premio è il momento in cui si concretizza l’adempimento della promessa pubblica e quindi va gestita con attenzione e precisione.

Ci sono diverse modalità di comunicazione delle notifiche che dipendono:

  • della tipologia di concorso
  • dal numero dei vincitori
  • dalle informazioni disponibili

Promosfera dispone di ogni mezzo per effettuare le notifiche nella modalità più idonea ed economicamente conveniente.

Consegna premi

Per l’invio dei premi, Promosfera dispone di un servizio di logistica dedicato. La nostra logistica si occupa di consegnare i premi con sistemi certificabili e di raccogliere le opportune liberatorie o giustificativi di consegna necessari ai fini della chiusura del concorso.

Onlus

L’ art. 10 del DPR 430/01 dispone che, nei Concorsi a Premio, i premi non richiesti o non assegnati vengano devoluti a una Onlus che viene indicata sul regolamento.

Promosfera si fa carico di effettuare la consegna e documentarla opportunamente ai fini della chiusura del concorso.