5 cosa da sapere per organizzare un concorso in Austria

Normative e regole sulle manifestazioni a premio in Austria

Quando i giochi di sorte e i giochi di abilità vengono organizzati nell’ambito delle promozioni e del marketing, e sono quindi considerati concorsi a premio, sono soggetti all’Unfair Competition Act (Bundesgesetz gegen den unlauteren Wettbewerb, the “UWG”). A seconda dei casi, possono rendersi applicabili altre normative specifiche, come, ad esempio, l’E-Commerce Act (E-Commerce Gesetz, the “ECG”).  

Ecco alcune indicazioni importanti per chi vuole organizzare un concorso in Austria:

1. Il concorso deve essere presentato chiaramente e il regolamento completo, redatto secondo le norme e prassi vigenti, deve essere sempre accessibile.

2. Il promotore del concorso può essere una società straniera ma se il montepremi messo in palio durante l’anno solare ammonta ad almeno 10mila euro, il promotore è tenuto al versamento delle tasse in Austria, anche in caso di concorsi che coinvolgano più Paesi, e, in questo caso, occorre quindi avere un rappresentante fiscale.

3. Quando il concorso è legato all’acquisto non deve avere caratteristiche tali da alterare in modo significativo le scelte del consumatore: in questo senso, particolare attenzione va prestata non solo alla comunicazione, ma anche al valore del premio in palio. Si tratta di un tema delicato e soggetto ad interpretazione delle corti competenti, che tuttavia espone le aziende al rischio che l’iniziativa venga considerata ‘unfair competition’. 

4. Non bisogna mai – in alcuna comunicazione – creare la falsa impressione che il consumatore abbia già vinto o vincerà sicuramente e non si possono proporre premi che comportino spese per il vincitore. 

5. In questo Paese è vietato organizzare promozioni a premi, anche gratuite, in ambito medico e farmaceutico.

Vuoi organizzare un concorso in Austria? Contattaci all’indirizzo [email protected]