30/01/2018 - Organizzare una campagna di incentivazione: i nostri consigli

Obiettivi, scelta dei premi, meccanica, target di una campagna di incentivazione

Quando si parla di campagne di incentivazione ci si riferisce a quelle iniziative che hanno come obiettivo migliorare le performance di dipendenti e/o collaboratori o di incentivare il trade e/o la forza vendita, attraverso azioni mirate a motivare le persone e premiare i migliori risultati conseguiti. Queste iniziative mettono al centro la valorizzazione dell'impegno dell'individuo nel contribuire al successo dell'azienda che ne ricava benefici sia economici che di maggior coinvolgimento e dedizione delle risorse, sia interne che esterne.

L'obiettivo di una campagna di incentivazione può essere l'incremento delle vendite generali o di specifici prodotti o servizi oppure il miglioramento del livello di servizio al cliente o della conoscenza dell'offerta dell'azienda da parte delle persone. 

Per raggiungere risultati ottimali, queste campagne dovrebbero essere accessibili e accattivanti per il numero maggiore possibile di persone target. Per questo è fondamentale che la meccanica sia semplice e intuitiva e che l’accesso alla campagna sia sempre possibile anche con i dispositivi personali.

E’ fondamentale, inoltre, che queste campagne offrano premi motivazionali che spingano alla partecipazione. Sono molto apprezzati, per esempio, i premi che permettono di condividere il proprio successo professionale con la famiglia o con gli amici, come viaggi, cene esclusive o la partecipazione a eventi. Un altro aspetto da considerare nella scelta dei premi è l'ingresso nel mondo del lavoro di nuove generazioni, come i millenials, che hanno interessi e gusti diversi rispetto al passato.

Come nei concorsi, anche nelle campagne di incentivazione è molto importante scegliere premi che siano in grado di gratificare il destinatario colpendo la sua sfera emotiva per creare fidelizzazione. 

Se la campagna di incentivazione è rivolta al mercato italiano, è necessario espletare le procedure e gli adempimenti richiesti dalla nostra normativa. Se è rivolta anche a Paesi esteri, è necessario verificare quanto richiesto dalla normativa di ciascuno. 

Contattaci per la gestione della tua campagna di incentivazione in Italia e all’estero: info@promosfera.it