17/04/2018 - Organizzare un concorso promozionale in Russia

Come sono regolamentate le iniziative promozionali in Russia?

In Russia i concorsi a premi sono delle iniziative promozionali esplicitamente regolamentate dalla normativa, che li distingue in “concorsi” e “Lotterie promozionali”.

Nella fattispecie dei “concorsi” ricadono tutte quelle meccaniche promozionali in cui i vincitori sono selezionati e in base al merito o all’abilità, come, ad esempio, i concorsi con giuria o a classifica.

Sono invece “Lotterie promozionali” i concorsi in cui i vincitori sono selezionati in base alla sorte, con estrazione finale oppure con dinamica instant win. 

Per entrambe le tipologie di concorso, le Aziende sono tenute a rispettare con particolare cautela numerose normative, fra cui le leggi sulla pubblicità, sulle lotterie e sulla tutela dei consumatori, oltre che le norme vigenti sulla privacy. 

È interessante osservare che, fino ad alcuni anni fa, vigevano importanti restrizioni sui concorsi di sorte che impedivano l’utilizzo di strumenti informatici vietando, in pratica, i concorsi di sorte sul web. Questa restrizione è stata finalmente rimossa alcuni anni fa, creando notevoli vantaggi per le imprese. 

D’altro canto, però, a questo cambiamento ha fatto seguito, nel 2016, una rivoluzione normativa nel campo della privacy, che ha introdotto, anche in questo paese, l’obbligo di raccogliere i dati di partecipazione degli utenti russi su server allocati in Russia.  

Vuoi organizzare un concorso in Russia? Contattaci all’indirizzo international@promosfera.com