22/05/2018 - Come organizzare una vendita congiunta

L’importanza di Terms & Conditions nelle iniziative promozionali

Volete organizzare una “vendita abbinata”? Noi preferiamo chiamarle “vendite congiunte” per ricordarci che non esiste più, come una volta, una disciplina dedicata alle vendite abbinate. Stante ciò, per attivare una vendita congiunta “sicura” ricordatevi sempre che l’iniziativa promozionale non deve ricadere, anche solo involontariamente, né in una fattispecie di Operazione a premio né in quella di un sottocosto.

Per evitare che appaia come un'operazione a premio assicuratevi che la comunicazione indichi con chiarezza il prezzo di ogni prodotto coinvolto, la percentuale di sconto relativa a ciascuno e il prezzo scontato totale. E' fondamentale che chiariate che non si tratta di un 'regalo' ma di prodotti offerti al pubblico a prezzo scontato.

Perché l'iniziativa non ricada nel sottocosto, invece, dovete fare attenzione alla percentuale di sconto complessivo risultante dall’offerta: applicando tale percentuale a ciascun prodotto promozionato, è necessario che il valore risultante di ciascuno non sia uguale o minore al rispettivo prezzo di acquisto come indicato in fattura.

Anche all'estero le promozioni di prezzo presentano delle complessità: se state progettando un'iniziativa di questo tipo in Francia, ad esempio, dovete fare molta attenzione poichè in questo Paese, le vendite sottocosto sono vietate. 

Volendo fare una riflessione più ampia su questo genere di iniziative, ricordate di fare la massima attenzione al rischio che queste possano configurarsi come pratica sleale oppure che possano influenzare il comportamento di acquisto del consumatore. Più in generale, ricordatevi di progettarle tenendo sempre in considerazione le norme sulla tutela dei consumatori di ciascun Paese coinvolto e, a tal fine, di provvedere sempre ad una corretta redazione di 'terms&conditions'.

Un regolamento ben strutturato chiarisce in modo inequivocabile e trasparente le condizioni della promessa al pubblico consentendo non solo di prevenire eventuali contestazioni da parte dei consumatori ma anche di garantire che i presupposti della promozione non contravvengono alle condizioni giuridiche di cui abbiamo parlato.