26/06/2018 - Conosci tutte le tipologie di Iniziative Promozionali?

Una veloce panoramica sulle formule più amate

Le iniziative promozionali che si possono organizzare in Italia e all'estero sono numerose e offrono l'opportunità ai brand di creare un'interazione coinvolgente con il proprio pubblico. 

Concorsi e operazioni a premi ma anche cashback, incentive, soddisfatti o rimborsati, bandi e attività di tester… ecco una veloce panoramica sulle iniziative promozionali più apprezzate dai consumatori.

 

CONCORSI A PREMIO

Se il premio viene assegnato in base ad abilità o sorte si parla di Concorsi a Premio. I destinatari di questa tipologia di iniziative promozionali possono essere i consumatori finali così come i rivenditori, gli intermediari, i concessionari, i dipendenti e molti altri. Le meccaniche possono essere le più svariate: via telefono o via SMS – ad esempio – ma anche online e attraverso i social network e ancora con invio postale tradizionale.

Leggi di più

 

OPERAZIONI A PREMIO

Se il premio viene invece assicurato a tutti coloro che acquistano o vendono un determinato prodotto o servizio siamo di fronte a un'operazione a premio. Per essere premiati può anche essere necessario comprare più prodotti, anche in momenti diversi, documentando l'acquisto: è quello che accade, ad esempio, con le tessere fedeltà o le raccolte di bollini che rientrano in questa tipologia di manifestazioni a premio.

Leggi di più

 

CASHBACK

Se a fronte dell'acquisto viene riconosciuto al consumatore un rimborso di parte della spesa al raggiungimento minimo di una soglia definita, allora parliamo di Cashback. Il denaro viene restituito attraverso un assegno, bonifico o accredito su conto PayPal o viene accantonato come credito spendibile. Questa tipologia di promozione può essere applicata a qualsiasi prodotto o servizio, porta benefici tangibili al consumatore e redemption misurabile al promotore.

Clicca qui o leggi anche

 

VENDITE CONGIUNTE

Se offriamo due o più prodotti a un prezzo complessivo più conveniente rispetto a quello di ciascuno (se acquistato singolarmente) allora stiamo proponendo al pubblico una vendita congiunta. In Italia non esiste una normativa che le regolamenti, e va pertanto prestata molta attenzione: non devono influenzare il comportamento di acquisto del consumatore né configurarsi come pratica sleale, non devono ricadere in un’operazioni a premio né in un “sottocosto”. 

Leggi di più

 

BANDO DI CONCORSO

Se l'iniziativa promozionale mira a premiare e incoraggiare il talento, ad esempio in campo artistico, scientifico, creativo o letterario, o se hanno finalità eminentemente benefiche o sociali allora parliamo di “Bando” di concorso. Questa tipologia di iniziative è esclusa dalla normativa sulle Manifestazioni a Premio quando ha l'obiettivo di premiare un merito personale, di dare un riconoscimento nell’interesse della collettività o se i premi vengono destinati a enti o istituzioni pubbliche o con finalità sociali o benefiche.

Leggi di più

 

INCENTIVAZIONI

Se l'attività ha l'obiettivo di spingere i partecipanti a migliorare le proprie performance o a raggiungere obiettivi definiti di carattere quantitativo e/o qualitativo attraverso azioni mirate allora si parla di incentivazioni. Queste attività vengono rivolte, a titolo esemplificativo, a dipendenti, forza vendita, trade o rivenditori con obiettivi svariati come ad esempio spingere le vendite di un prodotto o servizio, incoraggiare la formazione, migliorare l'interazione con il cliente.

Clicca qui o leggi anche

 

ATTIVITÀ DI TESTER

Se l'obiettivo dell'iniziativa promozionale è quello di far testare i propri prodotti per conoscere l’opinione dei consumatori e raccogliere contenuti e/o recensioni allora si parla di un'attività di tester. Solitamente vengono selezionate persone target del brand alle quali viene chiesto di esprimere un'opinione sul prodotto, per lo più attraverso i social network al fine di promuoverne la conoscenza. 

Scopri l'esperienza di Wiko

 

SODDISFATTI O RIMBORSATI

Se in un’attività il consumatore viene invitato a comprare un prodotto, provarlo e se non è soddisfatto a restituirlo integralmente allora si tratta di un ‘soddisfatti o rimborsati’. Questa tipologia di iniziativa promozionale rivolta ai consumatori finali, offre una ‘garanzia’ in più al cliente per incoraggiarlo nel suo acquisto, perché ha la possibilità di provarlo e restituirlo se non è soddisfatto.

Leggi di più

 

Sei pronto a rivolgerti ai tuoi potenziali clienti con una nuova iniziativa promozionale? Contattaci per organizzare la promozione perfetta per te!