13/11/2018 - Cosa devi sapere per organizzare un concorso a premi in Brasile

La normativa brasiliana è una fra le più severe e complesse per i concorsi a premio

I concorsi a premio sono regolamentati severamente in Brasile. Qualsiasi meccanica, di sorte o di abilità, è soggetta a verifica e approvazione delle autorità competenti, ovvero del Ministero delle Finanze (CAIXA Economica Federal). 

Il processo di autorizzazione previsto per i Concorsi a premio è strutturato in numerosi step. Nonostante la Caixa abbia recentemente telematizzato le procedure agevolando i promotori, il processo in sè resta, comunque, complesso e articolato.

Ottenuta l’autorizzazione, si può avviare il concorso, avendo cura di inserire il numero di autorizzazione in tutti i materiali (regolamento, sito, eventuali cartoline di partecipazione e persino nei banner pubblicitari) 

Procedure specifiche di questo Paese per i concorsi a premio

Vi sono poi da considerare delle procedure tipicamente brasiliane, che rendono ancor più articolato organizzare un concorso a premi, come, ad esempio, quella che riguarda i concorsi online, per i quali è necessario stimare il numero delle partecipazioni (in multipli di 10.000) e programmare il sistema in modo tale che, in fase di partecipazione, ogni utente riceva un codice di partecipazione che dovrà essere pre-generato secondo precisi requisiti e distribuito randomicamente. 

Un altro esempio della particolarità della normativa di questo Paese riguarda le modalità e le tempistiche di estrazione dei vincitori: il sorteggio deve infatti sempre avvenire di mercoledì o di sabato, in concomitanza con le estrazioni della Lotteria Nazionale, e – per individuare il vincitore, identificato con il suo numero di partecipazione – è necessario effettuare una complessa combinazione di cifre, estrapolandole dai risultati ufficiali della Lotteria Nazionale. Un procedimento davvero complesso, in cui le regole di combinazione stabilite – da dettagliare nel regolamento – possono anche essere soggette a richiesta di chiarimenti o modifiche da parte della Caixa, in fase di approvazione del concorso.

Organizzare un concorso a premi in Brasile non è semplice ma con il supporto di un'agenzia specializzata si possono ottenere ottimi risultati in termini di partecipazione e coinvolgimento.

Vuoi organizzare un concorso a premi in Brasile? Leggi altre informazioni su come organizzare un concorso in questo Paese e contattaci all’indirizzo email: international@promosfera.com