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Quali sono gli ingredienti fondamentali per il successo di un concorso?

Il caso di un concorso di successo

Non ci sono regole matematiche che possano garantire di organizzare un concorso di successo ma ci sono diversi fattori che, se opportunamente attivati, possono influenzare il risultato. Uno degli aspetti più importanti è senza dubbio la comunicazione dell'iniziativa concorsuale. Quando si organizza un concorso è fondamentale predisporre un buon piano di comunicazione che ne garantisca la pubblicizzazione adeguata anche in base al tipo di prodotto promozionato, ai consumatori target e al canale distributivo.

Sembra banale ribadire l’importanza della comunicazione ma spesso i promotori trascurano questo aspetto focalizzandosi esclusivamente sugli aspetti organizzativi del concorso. Una comunicazione adeguata, per poter arrivare a un pubblico allargato, dovrebbe fare ricorso ad mix di mezzi e canali diversi che includano, oltre alla comunicazione on-pack, anche il canale web, i social network, le attività nel punto vendita, le campagne pubblicitarie online e tradizionali.

Ferma restando l’importanza della comunicazione, altri fattori da analizzare con cura riguardano la meccanica e i premi. Non esiste una regola unica valida per tutti ai fini della buona riuscita di un concorso e spesso, anche una semplice meccanica tradizionale, può registrare ottimi risultati se commisurata al target di riferimento e se opportunamente supportata. Si è portati a pensare che ormai il concorso tradizionale che prevede che i consumatori compilino la cartolina, vi appongano i bollini che hanno precedentemente raccolto e si rechino fisicamente al punto di raccolta per la postalizzazione sia obsoleto e poco appealing. L’esperienza ci dimostra, invece, che non è così e che anche questa meccanica funziona molto bene se il premio è quello giusto per il target e se è stato approntato un opportuno piano di comunicazione.

Un caso di successo, esempio di come un concorso ottenga ottimi risultati quando tutti questi fattori vengono combinati nel giusto modo, è quello del concorso 'Zespri Summer Time'. In questo concorso si evidenzia un'ottima pianificazione della comunicazione che ha consentito di raggiungere il target sia in store, con attività promozionali mirate, che online, attraverso l’utilizzo di banner pubblicitari e di Facebook e Instagram.

In questo concorso sia i premi che la doppia meccanica, instant win sul web e cartolina, hanno permesso di coinvolgere un target molto allargato. Il pubblico più giovane e dinamico ha potuto partecipare online con la modalità instant win motivato da premi che, seppur di minor valore, sono risultati molto attraenti. Gli utenti, in generale, hanno comunque partecipato in gran numero anche alla modalità tradizionale che ha registrato numeri rilevanti con migliaia di cartoline ricevute.

La scelta del premio, dunque, è l’altro fattore fondamentale di una promozione e, anche in questo caso, riteniamo abbia avuto un gran peso nel successo del concorso di Zespri perché, nonostante fosse uno solo, il premio in palio era fortemente aspirazionale.


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Come si comunica un concorso? 

Meccanica

Montepremi

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Tags: Case History Italia Organizzare concorsi