Blog

Vai all'elenco news

Concorsi “Rush & Win” e “Instant Win”: scopriamo le principali differenze

Cosa distingue le meccaniche Rush & Win e Instant Win?

Differenze fra Rush & win e Instant win

Molto spesso in fase di ideazione del progetto promozionale viene fatta confusione tra la meccanica “Instant Win” e “Rush & Win che, invece, hanno delle differenze sostanziali.


1- l’individuazione dei vincitori

Per definizione ciò che distingue il Rush&Win dall’Instant Win è proprio l’individuazione dei vincitori.

Nei concorsi Instant Win le vincite possono essere distribuite nell’arco temporale coincidente con la durata della manifestazione, con la possibilità di prevedere un‘assegnazione giornaliera, piuttosto che settimanale o mensile, in base alle logiche legate alla promozione.

Nei concorsi Rush & Win, invece, i premi vengono assegnati a coloro che giocheranno per primi nel rispetto del regolamento del concorso. In questa meccanica, dunque è importante partecipare prima possibile a partire dall’inizio della manifestazione


2- la consegna dei premi

Particolarmente rilevante è la differenza riguardante la consegna dei premi: nel caso di meccanica Instant Win l’assegnazione e la consegna dei premi può avvenire immediatamente all’atto della vincita contrariamente al caso dei concorsi Rush & Win nei quali questo non è consentito.

Infatti, nel caso dei Rush & Win, anche se è immediato sapere chi sono coloro che hanno adempiuto per primi ai requisiti previsti dal regolamento e pertanto sono assegnatari a pieno titolo del premio, la corretta applicazione della normativa prevede che, per poter consegnare i premi ai vincitori, sia necessario recarsi dal funzionario della fede pubblica e redigere il verbale di assegnazione.

 

Clicca per saperne di più su come organizzare un Instant Win o un Rush & Win di successo


Leggi alcune delle nostre case history di successo:

 

Articoli correlati

Tags: Italia Normativa Organizzare concorsi