13/09/2016 - L’Albania: un partner commerciale importante per l’Italia

Grazie alla sua posizione rappresenta un accesso strategico al mercato dei Paesi dei Balcani

L’Italia ha sempre rivestito un ruolo di primo piano nell'economia albanese, di cui è il principale sbocco per le esportazioni e il primo fornitore estero. La lingua italiana è molto diffusa in questo Paese che ammira molto il made in Italy e da noi acquista soprattutto prodotti alimentari, calzaturieri, tessili, macchinari e apparecchiature.

L'Albania rappresenta un mercato interessante per la sua posizione geografica che la vede al centro del Mediterraneo e per la sua prossimità ai Paesi Balcanici.

L'Albania è stata candidata ufficialmente per l'ingresso nell'Unione Europea nel giugno 2014 con la prospettiva di una sua possibile entrata nel 2024. L'Italia ha promosso la candidatura dell'Albania che dovrà attuare importanti riforme sia dal punto di vista politico che economico per poter diventare membro a tutti gli effetti.

In Albania su una popolazione di 2,90 milioni di abitanti, il 63% (1,82 milioni) naviga su Internet e il 45% (1,30 milioni) è attivo sui social network. In questo Paese sono oltre 4,98 milioni le connessioni mobile attive, che corrispondo al 172% della popolazione.

Per quanto riguarda i concorsi a premi, organizzare una manifestazione in questo Paese può rivelarsi anche più complesso che in Italia. In particolare, per i concorsi di sorte occorre ottenere un permesso da parte di ben due Autorità distinte, pagare la Fee Ministeriale di 200.000 Lek e presentare, oltre al regolamento, anche specifici documenti societari amministrativi e fiscali. 

La legge, inoltre, prevede delle specifiche regole per i concorsi via SMS e Telefonici, sia per quanto riguarda il regolamento che per quanto riguarda il valore dei premi. Sono poi previsti degli adempimenti per l’estrazione, per la quale bisogna invitare entrambe le Autorità competenti, le quali scelgono a propria discrezione se intervenire o no. In ogni caso, è necessario verbalizzare opportunamente il tutto avendo cura di conservare la documentazione del concorso per almeno 6 anni.

 

Vuoi organizzare un concorso in Albania? Contattaci all'indirizzo email: international@promosfera.it