01/11/2019 - Pinterest: social media o canale retail? Quale policy per i concorsi a premi?

La policy per organizzare concorsi a premi su Pinterest

Pinterest per i concorsi a premi
La parola d'ordine del social network Pinterest è 'ispirare' e lo fa attraverso le immagini. Le aziende utilizzano Pinterest sopratutto per il 'visual storytelling', per raccontare la storia del brand o del prodotto attraverso le immagini. I dati mostrano che i consumatori online si fanno influenzare maggiormente da Pinterest che da Facebook.

Gli argomenti più condivisi (‘pinnati’) sul social network sono viaggi, salute e benessere, hobby, cibo, arredamento, moda e bellezza. Con oltre 290 milioni di utenti attivi al mese, Pinterest è una piattaforma molto valida per le aziende interessate a espandere il proprio target verso un pubblico che dichiara di frequentare questo social per trovare idee, ispirazioni e prodotti da acquistare.

Perchè gli utenti usano Pinterest?


Pinterest per i concorsi a premio
Anche Pinterest come gli altri social network ha una policy riferita ai concorsi a premio.

Per l’Italia rimane però in essere la limitazione posta dalla normativa che prevede che le partecipazioni a un concorso siano acquisite su un server allocato sul nostro territorio. Dato che Pinterest non ha dei server in Italia, questo social network non può essere utilizzato per concorsi a premi rivolti al pubblico italiano. Diversamente da altri social media, in particolare Instagram, inoltre, non consente lo sviluppo di app dedicate appoggiate su server in Italia.

Tuttavia, questo social network è molto interessante per concorsi rivolti all'estero, tenendo sempre presente le leggi locali sulle manifestazione a premio.


La policy di Pinterest sui concorsi a premi
Cosa è possibile fare e cosa no secondo la policy ufficiale di Pinterest

Ecco cosa è possibile fare:


Rivediamo anche, invece, cosa non fare:

In conclusione, con questa policy non è possibile scegliere i vincitori di un concorso su Pinterest in modalità randomica o  con estrazione a sorte e non è più possibile far scegliere il vincitore agli altri utenti tramite votazione con pin, repin, board o like. L'obiettivo è ospitare manifestazioni in linea con la filosofia del social network, con un regolamento che stabilisca chiaramente i criteri per la definizione del vincitore e che tengano conto di creatività e qualità. 

I concorsi su social network offrono un’ampia visibilità al brand e al prodotto grazie al passaparola, ecco le opportunità offerte.




Iscriviti alla nostra Newsletter per essere informato sul mondo dei concorsi a premio

Tags:
Organizzare concorsi Social Network