Concorsi a premi su Instagram

Come organizzare un contest su Instagram

Un concorso a premi su Instagram è un modo efficace per

  • farsi conoscere
  • attirare nuovi follower
  • lanciare sul mercato nuovi prodotti
  • raccogliere contenuti generati dagli utenti
  • creare una community intorno al tuo brand o al tuo prodotto.

Questo social network è, infatti, in continua crescita nelle preferenze dei consumatori di differenti fasce di età.

Organizzare un contest Instagram non è così semplice e immediato


Organizzare un contest su Instagram presenta delle criticità e comporta la necessità di destreggiarsi tra la legge sulle manifestazioni a premio, le direttive del Ministero dello Sviluppo Economico e la policy del social network.

Come tutti i social network, anche Instagram, infatti, ha una propria policy per i concorsi in cui si specifica cosa è consentito e cosa no sulla piattaforma.

Dal canto suo, la Normativa italiana sulle manifestazioni a premio pone diversi ostacoli allo sviluppo di promozioni sulle piattaforme social, e Instagram non fa eccezione. Una delle principali criticità riguarda l’obbligo di associazione all’iniziativa previsto dalla norma ma vietato dalla policy del social network e non da meno è quella riguardante i dati dei partecipanti ai concorsi che devono essere salvati in un server allocato sul territorio nazionale.

Occorre, dunque, adottare i necessari accorgimenti in recepimento delle direttive impartite dalla competente divisione del Ministero dello Sviluppo Economico che stabilisce che non è necessaria l'associazione se il concorso viene limitato a coloro che risultano iscritti a Instagram prima della data di inizio del concorso oppure se vengono messi a disposizione altri canali alternativi per partecipare.

Per quanto riguarda l’allocazione del server, invece, poiché Instagram, come tutti i social network, ha i propri server allocati all'estero, è necessario utilizzare delle applicazioni che consentano la predisposizione di un sistema di mirroring o una soluzione analoga.

Le criticità evidenziate, che riguardano anche i concorsi su Facebook, possono essere risolte con la giusta strategia e il giusto partner: con il supporto di un'agenzia specializzata in concorsi a premi, infatti, è possibile organizzare un concorso su Instagram in modo semplice e sicuro.

Scopri tutte le soluzioni che possiamo offrirti per i tuoi concorsi Instagram