Concorsi in Italia

Volete organizzare una manifestazione a premi in Italia e non sapete quale scegliere?

Le manifestazioni a premi sono uno degli strumenti di marketing più efficaci nel perseguimento degli obbiettivi aziendali quali, ad esempio, aumentare la visibilità del brand, incrementare le vendite, supportare il lancio di un nuovo prodotto o servizio, gratificare il proprio target, fidelizzare la clientela, raccogliere dati per profilare e contattare i propri clienti.

La prima scelta da effettuare – in base agli obbiettivi e al budget disponibile - sarà tra Operazione a Premio e Concorso a Premio.
L’Operazione a Premio è quella che garantisce a tutti i partecipanti con i requisiti richiesti di ricevere il premio. In questo ambito giuridico si inquadrano anche le Fidelity Card e le attività di trade incentive.
I Concorsi a Premio sono quelli nei quali solo alcuni dei partecipanti vengono premiati sulla base della loro abilità o della sorte. I concorsi a premio possono avere come destinatari i consumatori finali ma anche, ad esempio, i rivenditori, intermediari, concessionari, dipendenti.
Le meccaniche di partecipazione sono le più svariate: accanto ai concorsi tradizionali e ai concorsi SMS e telefonici, hanno conquistato un elevato gradimento le meccaniche che fanno leva sull’online e, soprattutto, sui social network.

Concorsi tradizionali
Sono i concorsi che utilizzano le cartoline da compilare e spedire a una caselle postale, fra questi figurano anche i concorsi con cartoline gratta e vinci.

Concorsi via SMS e telefonici
Sono i concorsi che prevedono l’invio - da parte del partecipante - di un SMS con i dati richiesti dal regolamento e quelli in cui si partecipa telefonando ad un numero dedicato mediante un telefono a toni.

Concorsi online
Sono i concorsi a cui si partecipa accedendo ad un minisito dedicato. I concorsi on line possono avere un numero infinito di caratteristiche e meccaniche di partecipazione che vanno dalla semplice iscrizione (con o senza instant win), ai minigame, dai concorsi UGC a cui si partecipa caricando un contenuto, alle digital collection e iniziative di abilità con classifiche.

Concorsi sui social network
Sono i concorsi che fanno leva sulle logiche social per coinvolgere gli utenti incentivandoli a seguire l’azienda (tramite Like alla pagina Facebook, per esempio) o a creare proprio contenuto (foto, testi, video) per partecipare (concorsi UGC - User Generate Content).

Se volete organizzare un concorso, Promosfera è il vostro partner ideale. Per informazioni o preventivi scrivete a info@promosfera.it.

Guarda i nostri lavori

Per una scelta corretta sul tipo di manifestazione da organizzare è necessario, in primis, avere ben chiaro l’obbiettivo che si intende perseguire e il target di riferimento.