Concorsi sui social
Organizza il tuo concorso a premio su Instagram, TikTok, Facebook o WhatsApp!
Organizzare un concorso sui social media è un ottimo modo per aumentare l'engagement, i follower e l'awareness del tuo brand.
Ma trovare una strategia per il tuo concorso può essere complicato in quanto ci sono
diversi aspetti di cui tenere conto.
Devi infatti:
- Avere chiari gli obiettivi che vuoi raggiungere;
- Scegliere quindi, sulla base dei tuoi obiettivi, il social adatto su cui lanciare la promozione: Instagram, TikTok, Facebook o Whatsapp?
- Assicurarti sempre di seguire le linee guida sui concorsi, che sono dedicate per ogni social network;
- Ricordarti sempre che i concorsi sui social sono manifestazioni a premi e, quindi, devi attenerti agli adempimenti richiesti dalla normativa vigente;
- Fare uso di sistemi tecnologici che permettano la raccolta delle partecipazioni in modo puntuale e su un server collocato fisicamente in Italia.
Oltre, ovviamente, a tener conto degli obblighi tributari che variano sulla base della natura dei destinatari della promozione. Quindi si, hai tante cose che devi tenere a mente per organizzare un concorso social.
Se non adempi infatti a tutte le richieste normative rischi di ricadere in una manifestazione vietata! Questo vuol dire che il MIMIT, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, provvederà ad inviare notifica all'impresa promotrice e alle associate un provvedimento sanzionatorio.
Perché ricordiamoci che "I Giveaway sui social sono concorsi a tutti gli effetti!"
Noi di Promosfera ti seguiamo passo passo per organizzare un concorso o una promozione su vari social:
- Concorsi su Instagram che prevedano sia l'utilizzo delle storie che dei post o reels;
- Concorsi su TikTok per rendere virali i tuoi contenuti;
- Concorsi su Whatsapp e SMS che possono richiedere anche l'acquisto dei tuoi prodotti per partecipare;
- Concorsi su altri social come Facebook e Twitter.
Scopri di più su:

Vuoi sapere qual è il social giusto per il tuo concorso?