Concorsi su Facebook e social media

Volete organizzare il vostro concorso a premio su Facebook o altro social network?

Le nuove meccaniche che fanno leva sui social network, spesso basate su User Generated Content e voting, consentono una diffusione del messaggio aziendale che arriva a coinvolgere una audience molto più estesa rispetto al target.

Facebook e i social network aiutano le aziende a costruire e coltivare in modo continuativo la relazione con i propri clienti e le supportano nell’interagire e gratificare la propria base di fan con l’obiettivo di incrementare le visite al sito aziendale, sviluppare database di potenziali clienti interessati al proprio prodotto o servizio e realizzare campagne di marketing mirate.

In Italia l’utilizzo di Facebook e degli altri social network nelle manifestazioni a premio è consentito ma, per evitare il rischio di ricadere in una manifestazione vietata, è necessario adottare alcuni accorgimenti sia tecnologici che di regolamentazione. Questi accorgimenti consentono di evitare l’associazione dei social alla manifestazione e di raccogliere dati e feed di partecipazione su un server collocato fisicamente in Italia mediante lo sviluppo di una apposita applicazione

Consentire l’accesso all’applicazione della manifestazione a premio anche con una entrata esterna a Facebook è pratica consigliabile perchè consente di avere una base utenti più ampia che include anche coloro che non sono iscritti al social network alla data di inizio del concorso ed evita il rischio che si configuri una manifestazione vietata nel caso di un eventuale oscuramento della pagina da parte di Facebook.