Campagne di incentivazione



L'incentivazione è lo strumento di marketing che, attraverso azioni mirate, spinge il partecipante a un miglioramento delle proprie performance e al raggiungimento di determinati obiettivi, sia quantitativi che qualitativi.

Affinché una campagna di incentivazione sia di successo è necessario che le meccaniche siano intuitive e di facile implementazione anche laddove complesse ed è importante che siano sempre accessibili dal target anche con l’utilizzo di device personali.

Per pianificare e realizzare una campagna incentive è necessario compiere alcuni passi fondamentali:

  • individuare chiaramente l'obiettivo che l'azienda si prefigge con la campagna, che può essere:
    1. quantitativo (ad esempio, legato a un aumento della vendita dei prodotti o servizi)
    2. qualitativo (ad esempio, volto a migliorare l'interazione con il cliente, la conoscenza dei prodotti)
  • definire la meccanica (che dovrà essere semplice, chiara e accattivante per incentivare la partecipazione)
  • verificare la fattibilità in base alle leggi locali sulle manifestazioni a premio (vale per Italia ed estero)
  • individuare i premi più motivazionali per il target di riferimento

Promosfera vi supporta nella vostra campagna di incentivazione occupandosi della gestione completa di tutte le procedure e gli adempimenti previsti in Italia con il Ministero dello Sviluppo Economico. Nel caso di incentivazioni rivolte a Paesi esteri, Promosfera si occuperà di verificare preliminarmente la fattibilità della meccanica e di dare supporto in tutte le fasi di realizzazione della campagna.