Campagne di incentivazione

L'incentivazione è lo strumento di marketing che, attraverso azioni mirate, spinge il partecipante a un miglioramento delle proprie performance e al raggiungimento di determinati obiettivi, sia quantitativi che qualitativi.
Affinché una campagna di incentivazione sia di successo è necessario che le meccaniche siano intuitive e di facile implementazione anche laddove complesse ed è importante che siano sempre accessibili dal target anche con l’utilizzo di device personali.
Per pianificare e realizzare una campagna incentive è necessario compiere alcuni passi fondamentali:
- individuare chiaramente l'obiettivo che l'azienda si prefigge con la campagna, che può essere:
- quantitativo (ad esempio, legato a un aumento della vendita dei prodotti o servizi)
- qualitativo (ad esempio, volto a migliorare l'interazione con il cliente, la conoscenza dei prodotti)
- definire la meccanica (che dovrà essere semplice, chiara e accattivante per incentivare la partecipazione)
- verificare la fattibilità in base alle leggi locali sulle manifestazioni a premio (vale per Italia ed estero)
- individuare i premi più motivazionali per il target di riferimento
Promosfera vi supporta nella vostra campagna di incentivazione occupandosi della gestione completa di tutte le procedure e gli adempimenti previsti in Italia con il Ministero dello Sviluppo Economico. Nel caso di incentivazioni rivolte a Paesi esteri, Promosfera si occuperà di verificare preliminarmente la fattibilità della meccanica e di dare supporto in tutte le fasi di realizzazione della campagna.