Operazioni a premio in Italia e all'estero

Un'operazione a premio è un'iniziativa promozionale che prevede l'assegnazione di un premio a tutte le persone che acquistano o vendono un prodotto o un servizio.

Nelle operazioni a premio l’ottenimento del premio può anche essere vincolato all’acquisto di più prodotti, anche in tempi diversi, purché documentati: esempio classico è quello che prevede l’erogazione di premi a fronte dei punti accumulati mediante una raccolta di bollini o punti mediante tessera fedeltà.

Anche i trade incentive , da un punto di vista giuridico e degli adempimenti, ricadono nella fattispecie delle operazioni a premio.

Qualsiasi azienda commerciale o produttiva, fornitrice o distributrice di beni o servizi può organizzare un’operazione a premio che è uno strumento di marketing estremamente efficace e apprezzato dal pubblico.

L'azienda, tuttavia, deve pianificare le operazioni a premio con la massima prudenza per contenere i rischi legati alle redemption che, potenzialmente, possono rivelarsi superiori alle previsioni: spesso, infatti, l’accoglienza dei consumatori nei confronti della campagna raggiunge livelli ben più alti di quanto ipotizzato in fase progettuale.

A tal proposito è possibile avvalersi di società specializzate che consentono al promotore di proteggersi dal rischio finanziario di queste iniziative.
Promosfera è in grado di supportarvi in tutte le fasi di un'operazione a premio sia sul territorio nazionale che all'estero e, in caso di necessità, può indicare partner adeguati ad assicurarsi dal rischio finanziario.